Hotel in Sardegna, hotels in Sardegna, alberghi Sardegna, residence Sardegna, vacanze in Sardegna

Porto Torres, vacanze a Porto Torres


Città ricca di storia, si affaccia sullo splendido Golfo dell'Asinara. Porto Torres già in epoca romana era un centro prospero e vivace, che riforniva Roma di grano. Testimoni di quell'epoca i resti di Turris Libisonis: le terme Maetzke di età imperiale, i reperti raccolti nell'Antiquarium Turritano - tra cui un mosaico tardoimperiale ed un altare dedicato alla divinità egizia Bubastis- ma soprattutto il magnifico palazzo di Re Barbaro, con raffinati mosaici.

Si racconta che tale residenza appartenesse ad un governatore che avrebbe giustiziato dei martiri, ma in realtà era un impianto termale. I romani costruirono anche un ponte che ancora oggi sovrasta il rio Mannu. Nel medioevo Porto Torres divenne capitale del Giudicato di Torres-Logudoro. In quel periodo, precisamente nell'XI secolo, fu costruita la Chiesa di San Gavino (nella foto), il più antico luogo di culto in stile pisano eretto in Sardegna, un vero capolavoro.

Successivamente la città passò sotto la domminazione aragonese; da quel momento cominciò un periodo di progressivo declino, dal quale Porto Torres si riprese solo con l'avvento del Regno Sabaudo, che promosse importanti opere pubbliche. Nel giorno della Pentecoste a Porto Torres si festeggiano i  martiri turritani, cioè i santi Gavino, Proto e Gianuario: la ricorrenza è chiamata "Festa Manna" (festa grande) ed oltre alla processione prevede eventi culturali, concerti, bancarelle ed una Sagra del pesce.

Tra luglio e agosto si festeggia il Carnevale estivo, con allegre sfilate di carri e maschere. Il porto di Porto Torres è il più grande della Sardegna ed è collegato direttamente con le coste francesi e spagnole. Di fronte a Porto Torres si trova l'isola dell'Asinara, riserva naturale che merita assolutamente una visita; il suo fondale è uno dei più sorprendenti al mondo, un pellegrinaggio che i subacquei devono affrontare almeno una volta nella vita. L'Asinara è stata per secoli un carcere; l'isolamento forzato è stato provvidenziale per la natura terrestre e marina, che si è conservata intatta nel suo splendore.

Porto Torres, Hotels economici a Porto Torres, Residence economico Porto Torres, Bed and Breakfast economici a Porto Torres,Ville, Ostelli,Vacanze economiche a Porto Torres, Alberghi economici a Porto Torres,Villaggi turistici economici Porto Torres,Campeggio economico Porto Torres





Booking.com
In base alla vostra ricerca effettuata non è stata rilevata nessuna struttura disponibile!
Banner advertising...
Nicosia&Nicosia Associati in Comunicazione Misano Adriatico (RN)
Annunci Google...
Hotelinsardegna.it - Via Romagna, 21 - 47838 - Misano Adriatico (RN) - Tel. 0541 1831078 - Fax 0541 1810215 - E-mail: info@nicassociati.it - Partita IVA 03264910401

Powered by - Web Agency - siti internet  NICOSIA&NICOSIA  Misano Adriatico - Copyright © 2011 - sitemap - Blog
Condividi:
Clicca per visualizzare le statistiche accessi del portale hotelinsardegna.it