Hotel in Sardegna, hotels in Sardegna, alberghi Sardegna, residence Sardegna, vacanze in Sardegna

La Costa Smeralda

Partendo da Olbia a pochi km dalla città comincia una delle zone turistiche più belle del mondo. Anche se la Costa Smeralda propriamente detta abbraccia solo la zona costiera che va dal goldo di Cugnana a quello di Canigione e all'interno di questa fascia solo una zona più ristretta è quella più propriamente conosciuta, in realtà tutta la zona che parte da Golfo Aranci fino a Canigione è zona splendida per il turismo estivo anche il più raffinato ed esigente.
Uscendo da Olbia lungo la SS 125 si incontra molto presto cartelli indicatori delle varie località della costa. Come abbiamo già detto sebbene non sia Costa Smeralda la zona intorno a Golfo Aranci, il golfo di Marinella e il Golfo di Cugnana già costituiscono un ottimo spunto per delle splendide gite.
A Golfo Aranci gli appassionati di pesca subacquea potranno concedersi delle gite all'isolotto di Figarolo e a Capo Figari (a proposito di Granchi). Proseguendo per le spiagge di Marinella e del suo golfo si giunge a Porto Rotondo, uno dei luoghi più incantevoli della zona, praticamente un villaggio residenziale estivo costruito intorno ad una piazzetta tonda (donde il nome) e in mezzo ad una pineta secolare di altissimi pini marittimi, uno splendido esempio di come si possa integrare l'edilizia residenziale moderna e la tutela dell'ambiente solo se lo si vuol fare.
Seguendo le indicazioni locali ci si spinge verso nord, verso le stupende spiagge di Cala Petra Ruja, Cala Liscia Ruja fino a raggiungere a Cala di Volpe la prima località propriamente della Costa Smeralda. Sorge qui l'hotel omonimo uno dei più famosi e belli della costa, oltre a molti hotel organizzato come un ricco e articolato centro residenziale ricco di negozi e locali. Da qui a pochi chilometri di distanza incontreremo il promontorio di Caprioccioli che è stato definito come la punta di diamante della costa Smeralda e ben a ragione. Qui infatti si assommano tutte le tipiche bellezze naturali della zona: insenature, spiaggette, scogli, pini, olivastri, dune di sabbia si uniscono in un perfetto panorama che sembra frutto più della volontà dell'uomo che di quella della natura.
Si passa poi alla spiaggia di Romazzino e alle località del Piccolo Romazzino, di Romazzino e di Punta Capaccia. Anche qui una delle cose più interessanti da vedere è l'hote Romazzino e in generale gli insediamenti residenziali della zona, ville e residences inseriti splendidamente nell'ambiente. Alle spalle di Romazzino e Capriccioli si stendono le dolci colline del più conosciuto centro di gold d'Italia, per lo meno del più esclusivo e conosciuto della Sardegna, il Pevero Golf Club, una distesa di dolci collinette coperte di un'erba verde e rasa rara a vedersi in quest'isola, specie d'estate, ma necessaria per le palline da golf.
Proseguendo ancora verso nord, si passa sopra al golfo Pevero e le sue spiaggette (il piccolo Pevero, porto Padda e si giunge a Porto Cervo, la "capitale" della costa Smeralda). I villaggi della Costa non sono veri e propri paesi, essendo nati per scopi prettamente turistici in zone presso le quali prima non esisteva praticamente nulla. Ma si sono piano piano ingranditi e di tutti quello che si è sviluppato di più è proprio Porto Cervo diventato ormai un centro di non piccole dimensioni rispetto allo standard locale. Del resto il porto è attrezzato con un cantiere in grado di svolgere qualsiasi tipo di riparazione e manutenzione per barche al di sotto del transatlantico; Porto Cervo è ricco inoltre di locali, negozi, hotels.
Nei dintorni Cala Granu, Cala Corallina e ancora più a Nord Capo Ferro, cala del Farro e le splendide "lisce" (spiagge) di Liscia di Vacca sulla quale domina un altro famoso hotel, il Pitrizza.
Davanti a queste spiagge si stendono gli isolotti del Cappuccini e delle Bisce e sullo sfondo Caprera.
Proseguiamo e giungiamo a Basia Sardinia, già fuori dalla Costa Smeralda propriamente detta ma non per questo meno bella e proseguendo verso Cala Britta, giungeremo a Canniglione o potremo proseguire verso Arzachena.

Booking.com
In base alla vostra ricerca effettuata non è stata rilevata nessuna struttura disponibile!
Banner advertising...
Nicosia&Nicosia Associati in Comunicazione Misano Adriatico (RN)
Annunci Google...
Hotelinsardegna.it - Via Romagna, 21 - 47838 - Misano Adriatico (RN) - Tel. 0541 1831078 - Fax 0541 1810215 - E-mail: info@nicassociati.it - Partita IVA 03264910401

Powered by - Web Agency - siti internet  NICOSIA&NICOSIA  Misano Adriatico - Copyright © 2011 - sitemap - Blog
Condividi:
Clicca per visualizzare le statistiche accessi del portale hotelinsardegna.it